Indicizzare la rivista, ossia registrarla su repertori internazionali, contribuisce ad aumentarne la visibilità.
Ci sono diverse possibilità:
- DOAJ – Directory of Open Access Journals [Lund University]
DOAJ è il principale e più accreditato repertorio internazionale di riviste Open Access. Al 10 gennaio 2011 lista 5969 titoli, di cui 2517 ricercabili a livello di articolo. Risorsa libera sul Web.
Criteri di inclusione, verifiche richieste e modulo di registrazione. - Google Scholar [Google corp.]
Google Scholar è il motore di Google che ricerca la letteratura accademica. Permette accesso al fulltext ove possibile e ha un sistema di citation tracking. Risorsa libera sul Web.
Informazioni sulla registrazione. - BASE [Bielefeld University]
Motore di ricerca dedicato alle risorse accademiche Open Access. Contiene oltre 25.000.000 di documenti [12 gennaio 2011]. Risorsa libera sul Web.
Modulo di registrazione. - Ulrich’s [SerialsSolutions]
Ulrich’s è il maggiore repertorio mondiali di periodici. Contiene oltre 82.000 titoli di pubblicazioni accademiche. Risorsa a pagamento (accesso da UniTO).
Criteri di inclusione e modulo per la registrazione. - Web of Science [Thomson Reuters]
Piattaforma integrata che offre accesso a diverse banche dati citazionali, nel campo delle Scienze, Scienze Sociali e Scienze Umane. Fornisce dati sull’H-Index dell’autore. Risorsa a pagamento (accesso da UniTO).
Fra le banche dati citazionali è presente anche Journal Citation Reports, che fornisce i dati sull’Impact Factor, nell’edizione Science a Social Sciences (NON Humanities). Risorsa a pagamento (accesso da UniTO).
Informazioni e criteri di inclusione. La richiesta viene inviata dall’editore, contattare openacces@unito.it - Scopus [Elsevier]
Banca dati citazionale con copertura multidisciplinare. Fornisce dati sull’H-Index degli autori. Risorsa a pagamento (accesso da UniTO).
Criteri di inclusione e modulo di richiesta registrazione. La richiesta viene inviata dall’editore, contattare openacces@alessandro - ERIH+
ERIH (European Reference Index for the Humanities and Social Sciences) è l’indice delle riviste di area umanistica e sociale. Criteri di inclusione.